L'AZIENDA
spaziatore
L'impresa Alfredo Polti SA, tipica azienda familiare, è attiva nel settore industriale della pietra naturale. Venne fondata da Alfredo Polti nel 1950, con l'avvio, a Grono, di un laboratorio per la lavorazione dello Gneiss della Calanca.
spaziatore

Il pioniere fu però il padre di Alfredo, Giovanni Polti, che già dal 1920 si impegnò nell'estrazione e nella lavorazione dello Gneiss della Calanca nelle cave di Arvigo, dove nel 1960 Alfredo Polti trasferì l'intera produzione. L'estrazione della pietra da cave proprie e la sua elaborazione in nuovi e moderni laboratori divennero così due fasi integrate di un unico processo produttivo.

 

Lo Gneiss Calanca estratto dalle cave Alfredo Polti SA viene poi trattato in moderni laboratori, dove esperti scalpellini lo lavorano manualmente oppure meccanicamente, grazie all'ausilio delle più moderne macchine per la lavorazione della pietra. Inoltre, parte del materiale viene messo in commercio allo stato grezzo, sotto forma di blocchi, lastroni irregolari o quadrangolari, o pietre per muratura.

 

L'offerta disponibile è vasta e comprende prodotti per:
la sottostruttura
la sovrastruttura
la costruzione e l'arredo di parchi, giardini, piazze e cimiteri
la realizzazione di manufatti in grado di soddisfare i più esigenti dettami della moderna architettura di esterni e di interni.

 

Circa il 90% della produzione è destinata al mercato interno svizzero. Il resto all'esportazione, in particolare in Germania, Italia, Austria e Francia. Tuttavia importanti ordinazioni sono giunte perfino dal lontano Giappone.
In numerose città di queste nazioni si possono ammirare importanti opere realizzate con lo Gneiss Calanca firmato Alfredo Polti SA prodotto ad Arvigo.

 

Dopo la scomparsa del fondatore Alfredo Polti, alla conduzione dell'azienda sono subentrati: Giovanni Polti, che si occupa dei processi di estrazione e di produzione ad Arvigo e Vania Polti Ambrosini che garantisce la gestione amministrativa.

 

Gran parte dei collaboratori della Alfredo Polti SA vantano numerosi anni di servizio nell'azienda, sinonimo questo di esperienza e professionalità al servizio della clientela.

 

Da maggio 2007 la ditta è certificata ISO 9001.

spaziatore